I.T.S.T. Sistema Moda

Questo istituto superiore di secondo grado ha come tema di studio fondamentale la moda italiana e i suoi risvolti nella società e nel panorama culturale. Insieme al turismo, alla musica e alla gastronomia è infatti in questo settore che l’Italia spicca nel mondo facendo rilevare un alto volume di affari.
L’indirizzo tecnico del settore tecnologico "Sistema Moda" ha come obiettivo quello di consentire allo studente di acquisire competenze relative al settore del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature, della moda, degli accessori: dalla progettazione, alla produzione, alla promozione. Accanto alle materie di cultura generale scientifiche e umanistiche, quindi, allo studente dopo il primo biennio vengono fornite competenze trasversali specifiche. Esercitazioni di laboratorio consentono di capire come funzionano i reali processi di lavoro che interessano le aziende di settore.
L’articolazione Tessile, abbigliamento e moda consente di acquisire le capacità professionali relative al settore della moda e in particolare tutto quanto sia indispensabile sapere sulle materie prime, su quelli che sono i processi, sulla realizzazione di tessuti e accessori.

Obiettivi formativi

Una volta diplomatosi, lo studente avrà le seguenti capacità:

  • Competenze ampie sulla progettazione, sulla produzione e le strategie di marketing da applicare al settore della moda.
  • Sviluppo di una sensibilità e di una capacità di lettura delle problematiche legate al mondo della moda ed è in grado di contribuire attivamente all’innovazione creativa, produttiva, organizzativa nelle aziende di settore.
  • È in grado di assumere ruoli nel settore della moda, sia per l’ideazione e la progettazione di prodotti, sia per quanto concerne la produzione di tessuti e filati.
  • Ha la capacità di gestire e controllare le materie prime, ma anche i prodotti finiti, intervenendo quando necessario per migliorare la qualità e la sicurezza.
  • È in grado di collaborare alla pianificazione e la gestione di aziende del settore.
  • Ha competenze correlate relative al settore anche nello specifico delle diverse realtà territoriali.

A chi è indirizzato

Il profilo ideale dello studente di questo istituto è quello di una persona appassionata di moda, che si interessa di sfilate, designer, di abiti e accessori, non solo dal punto di vista puramente estetico ma anche sotto il profilo qualitativo. Si tratta di una persona creativa, attenta alle novità e ai dettagli e ha il desiderio di lavorare nel mondo della moda, uno dei settori di punta del Made in Italy.

Titolo conseguito

Il titolo ottenuto al termine degli studi e al superamento dell’esame finale è il Diploma di Istruzione tecnica settore Economico - indirizzo Sistema Moda, articolazione Tessile, abbigliamento e moda.

Sbocchi e prospettive post-diploma

L’istituto tecnico Sistema Moda fornisce ai diplomati le competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro o anche gli strumenti per proseguire i propri studi a livello universitario. Il diplomato potrà quindi lavorare nelle ditte di settore o di lavorare come libero professionista ricoprendo ruoli come campionarista, tecnico del controllo qualità, tecnico della confezione, tecnico della forma nel mondo delle calzature, responsabile dei sistemi produttivi. Con il diploma di istituto tecnico sarà anche possibile avere accesso a concorsi pubblici banditi dall’ente pubblico.

I.T.S.T. Sistema Moda – Quadro orario settimanale
Discipline
Ore settimanali
1° biennio
2° biennio
5°anno
Area generale
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze integrate (Sc. della Terra) 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Area d’indirizzo
Scienze integrate (Fisica) 3 3 - - -
Scienze integrate (Chimica) 3 3 - - -
Geografia 1 - - - -
Tecnol. e tecniche di rappr. grafica 3 3 - - -
Tecnologie informatiche 3 - - - -
Scienze e tecnologie applicate - 3 - - -
Complementi di matematica - - 1 1 -
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti della moda - - 3 3 3
Economia e marketing delle aziende della moda - - 6 6 6
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda - - 5 5 4
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti di moda - - 6 6 6
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

 

PER MAGGIORI INFO O PER UN PREVENTIVO GRATUITO SCRIVI A:

info@scuolaonline.com

P.IVA 08722491217